Ieri abbiamo “valutato” il passato recente: il mercato, tema che appassiona più di ogni altro il tifoso.
Abbiamo visto che c'è una diffusa insoddisfazione per il rafforzamento carente (nonostante l'arrivo di Couti, Biabiany e, per domani, di Ranocchia e nonostante la promozione di un paio di giovani nella rosa di prima squadra). Insoddisfazione anche per la permanenza di alcuni giocatori considerati inutili.
Abbiamo anche scoperto di chi è la colpa per aver costruito in questi anni una squadra che vince tutto, ma che ora sembra avviata al declino, dopo l'ultimo mercato.
La colpa è di Branca. Infatti, in base alla divisione ufficiale dei compiti Oriali non poteva occuparsi di vendite, né di acquisti cattivi. Solo di acquisti buoni. Branca il contrario.
Inoltre le uniche vendite riuscite a Branca in realtà sono state realizzate da Mendes o Raiola.
Liquidata in questo modo la parentesi buia del mercato, proviamo a esaminare un altro argomento, decisivo per il nostro futuro, che piace tanto ai tifosi e soprattutto ai gazzettieri: i moduli tattici.
Proprio la gazza qualche giorno fa dedicava un lungo studio sui possibili moduli con cui Benitez, ripudiando gli schemi del Mou, può portare l'Inter alla vittoria.
Personalmente non credo all'importanza dei moduli. Credo ad altri elementi tattici, come l'intensità, la squadra compatta e corta, la difesa alta o bassa e di conseguenza il tipo di pressing, l'aiuto reciproco da attuarsi secondo movimenti collaudati, ecc.
Il modulo esiste solo a gioco fermo, a parer mio. E' un punto di partenza. Poi, siccome il calcio è gioco di movimento, gli schieramenti variano almeno in due fasi fondamentali: che si giochi con il 4-4-2, con il 4-3-3, con il rombo, con il 4-2-3-1, tutte le squadre difendono con due linee: 4-5 (o 5-4) e attaccano con almeno 4 uomini (opportunità di contropiede verticale a parte)
Quindi, tra un modulo e l'altro, come diceva Mou, la differenza consiste solo nel fatto se uno parte dieci metri più avanti o più indietro. Che non è poco, ma forse non è così decisiva.
Comunque ognuno di questi moduli ha punti di forza e punti di debolezza. Un buon allenatore (diciamo dall'oratorio in su) li conosce tutti, li applica in funzione delle circostanze e delle qualità degli uomini.
Il 442 per esempio è un modulo compatto, che copre bene tutte le parti del campo. Per praticarlo sono essenziali i due binari esterni, vera fonte del gioco. Devi avere 4 terzini e 4 ali di grandissima corsa (se c'è anche la qualità è meglio). Infatti se hai un solo titolare per ruolo devi dare per scontate le sue esequie dopo qualche mese. Perché gli esterni devono percorrere tutto il campo, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Del Neri applica benissimo questo modulo. Infatti ha fatto acquistare alla juve una quantità di esterni. Giustamente. L'Inter non ha questi giocatori: se recupera Santon, ha i due esterni bassi, di grande corsa (più eventualmente Zanetti). Ma davanti l'unica ala è Biabiany, al quale non si può chiedere di arare il campo in tutta la sua lunghezza. Inoltre questo schema impone che nei ripiegamenti difensivi l'attaccante che torna parta da molto lontano. Il rischio è che soprattutto nel finale di partita, gli esterni non tornino più, l'attaccante anche e la difesa si trovi scoperta.
Se poi applichi la variante del rombo, hai addirittura 3 uomini che quando ripiegano partono da lontano e, nei cambiamenti di fronte improvvisi, la difesa è protetta da un solo centrocampista.
Questo schema secondo me si può applicare con squadre deboli, che si difendono: ma rischi di intasare la zona centrale (due punte e il centrocampista avanzato) portandovi almeno 4 difensori avversari e di esporti al contropiede, che in Italia fanno tutti in modo letale.
Naturalmente esistono sempre i “rimedi”: ad esempio un attaccante a turno svaria in fascia, cercandovi la superiorità numerica e portando via un uomo per l'inserimento del centrocampista.
Comunque il rombo non ha funzionato troppo bene con Mou e la rosa attuale non è significativamente cambiata.
Il 433 presenta gli stessi problemi: c'è un uomo in più a centrocampo, è vero, ma gli attaccanti esterni devono fare lo stesso lavoro di spinta e copertura, con in più il fatto che avendo una sola punta vera, devono anche saper “tagliare” e andare in porta. Anche qui tutto dipende dalla perfezione nei meccanismi degli interscambi e... dalla muscolatura (oltre che dalla bravura) degli esterni: questo gioco lo facevano benissimo Vialli e Ravanelli, all'epoca di Agricola.
Per la rosa dell'Inter, lo schema migliore mi sembra ancora quello dello scorso anno: una sola punta centrale (milito) un centrocampista avanzato che gioca dieci metri dietro e si inserisce (Wes) due esterni in linea con il centrocampista (Eto'o e mario, ...ah., non c'è più, scusate, uno con la classe di Pandev ma un po' più rapido negli attacchi e nei ripiegamenti. ) Pandev in forma può comunque andar bene, perché gestisce la palla e la sa dare per gli inserimenti di Maicon.
La difesa alta, il pressing alto e le linee ravvicinate, possono molto aiutare gli esterni che possono giocare più vicini all'area avversaria e fare ripiegamenti meno profondi.
Si corrono più rischi però ed è necessario avere centrali difensivi velocissimi, esterni abili nelle diagonali difensive e automatismi perfetti.
In realtà come accennavo prima, si tratta a mio parere di modesti accorgimenti, tra l'altro le posizioni sono variabili continuamente, secondo lo sviluppo del gioco e la situazione del risultato. Ripeto ancora, aveva ragione Mou, per me: tranne casi particolari, non è il modulo che ti fa vincere le partite, ma la qualità dei giocatori, la loro brillantezza atletica, l'intensità agonistica, la compattezza e l'aiuto reciproco, la personalità (non la mentalità, eh). Poi che uno parta (sulla carta) dieci metri più avanti o più indietro, può servire ma non è così determinante.
Bene, allora le caratteristiche che servono per vincere noi le avevamo. E abbiamo vinto, infatti.
Ora non è cambiato molto, qualcuno ha un anno di logorio in più nelle gambe, c'è comunque un apporto di energie nuove (Mariga, Biabiany, Couti, anche i due primavera promossi), forse a gennaio arriverà qualcun altro.
Buon lavoro allora, mister Benitez, a partire da sabato prossimo. Con questo o quello schema, le possibilità di far bene ci sono. Gli altri sono forti, certo. Ma noi non siamo da meno.
Luciano


124 [Vuoi dire la tua?]:
Downo, mi dispiace, non sono d'accordo per nulla. O il Ds c'entra, nelle operazioni di mercato, o non c'entra. Se c'entra, il nostro ha comperato Ibra con i soldi di martins. Poi con Ibra ha vinto 3 scudi. Poi l'ha venduto per 50 milioni + Eto'o
Beguiristain, o chi per lui Ha comperato Ibra per diciamo un'ottantina di milioni. Gli ha dato un bell'ingaggio e Ibra ha segnato 21 gol e fatto qualche assist...
A quel punto lui l'ha venduto per 0 lire (primo anno). + 23 milioni nei tre anni successivi.
Avesse fatto uan cosa del genere Branca, gli avremmo detto che si è preso lui i circa 50 milioni persi dal barça in tutte le operazioni, per andarseli a consumare allo Skorpion (come fanno moltissimi interisti). Invece leggo che Beguiristain ha fatto un mezzo capolavoro.
Beh, voi continuate a celebrare Beguiristain che io mi tengo stretto Branca. E non sono l'unico. Mi pare che un alto dirigente del Real abbia detto quest'estate che Branca è il miglior DS d'Europa.
Forse era un suo compagno di frequentazione dello Skorpion
Su Branca mi sono già espresso in altre occasioni e con piacere ripeto che il nostro DS è stato l'elemento fondamentale in questo lustro di successi nerazzurri.
Ora mi preme fare i complimenti al professor Luciano per questa immensa lezione sui moduli calcistici.
SUPREMO, oserei dire!
La differenza a parer mio la fa sempre la condizione atletica in qualsiasi tipologia di modulo.
Beh, per una volta non vado molto d'accordo con Luciano. Secondo me, i moduli, nel bene e nel male, contano molto. Resto convinto che senza la transizione dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1 non avremmo vinto un bel niente.
Lo scorso novembre dissi che non avevamo dei giocatori adatti per il 4-3-1-2, ma nemmeno per il 4-3-3.
E infine il Mou ha trovato una via di mezzo, il 4-2-3-1. E abbiamo vinto. Tutto. Comunque senza Pandev sarebbe stato impossibile applicarlo e la societa' in questo senso ha fatto un capolavoro a gennaio.
Marin: può darsi che tu abbia ragione. Io dico solo quello che penso e che, tra l'altro, ho sentito dire da Mou (oltre ad averlo letto sul suo libro).
D'accordo invece sul gran colpo di Pandev, visto che Mario non ha voluto saperne di giocare per la squadra
Pandev (a zero euro...) a gennaio come chiave di volta della stagione del Triplete, voi dite?!?
Una grande società, un top club europeo non fa MAI acquisti importanti a gennaio, a meno di non avere fallito miseramente in estate... mi è toccato leggere pure questo in questi strani giorni settembrini...
E poi, insomma, Pandev a zero euro un gran colpo, un capolavoro addirittura... andiamoci piano...
Bah, in ogni caso, l'avrà fatto Oriali o chissà chi altro, non certo il direttore che in quei giorni era in ferie allo Skorpion...
notiziona da inter channel
sabato ore 15 diretta udinese - inter campionato primavera.
la diretta della partita primavera sarà la novità di questa stagione.
molto bene sabato prima tv e poi allo stadio
mel
Ragazzi
Mi dispiace non essere stato capito
@luciano
Io queste cose le ho dette proprio perchè a mio parere Il DS del Barça nella cessione di Ibra c'entra poco (o nulla)
@Gimon
Ma no! "calmierare" era un modo di dire "attenuare le critiche".
E poi era un semplice ragionamentino contabile, tanto per discuterne
Accetterei il fatto che tu mi dica che è sbagliato tecnicamente adducendone i motivi...
Ma che vengo a insegnare la verità, beh...quello va da sè...non la possiedo...se nò ne avrei parlato in altro modo
Notate un'altra cosa
Io Branca non l'ho criticato, ma la difesa a spada tratta è partita d'ufficio
Affibiandomi cose mai dette, peraltro, nè qui nè "altrove"
Ma mi rendo conto che l'argomento ha tutti molto appassionato, e, come dice Gimon "ci stà anche questo"
Downo
Parliamo di cose "serie", invece
Benitez, a quanto conosco, ha una storia di vent'anni di 4231
Sono convinto che non cambierà
E Mourinho lo adottò in quanto, A PARITA' DI CONDIZIONE ATLETICA, con questo tipo di schieramento poteva mettere la miglior qualità possibile
Tuttavia, per me, Pandev esterno largo dà infinitamente meno rispetto alle sue caratteristiche
Per questo Coutinho avrà sempre più spazio
E se si riprende, sì...anche Mancini...
Downo
Downo: non so se Benitez ha una storia ventennale di 4231. Se lo ha fatto è perché aveva gli uomini giusti, ma è chiaro che un allenatore di questo livello deve saper fare tutti i moduli ed è chiaro che il 4231, in fase difensiva diventa un 4-5-1 (come in occasione dei gol di Torres: rubata palla in fase difensiva, Torres era l'unico a metà campo, gli altri erano tutti dietro).
Viceversa quando il liverpool attaccava lo schema diventava un 424, proprio come quando attacchi con il 442 e hai due ali.
A me sembra confermato che si deve almeno distinguere la fase difensiva da quella offensiva, perché nelle due situazioni le linee cambiano e che, qualunque sia la posizione di partenza e teorica, tutte le squadre difendono con 9 uomini e attaccano con almeno 4.
Quindi tra i vari moduli la differenza è solo in qualche metro in più o in meno, che nelle due fasi si richiede a qualche giocatore per allinearsi partendo dalla posizione teorica.
Poi è chiaro che se hai due punte centrali, gli esterni devono saper arrivare sul fondo e crossare; se ne hai una sola, gli esterni devono saper tagliare, andare centralmente e se possibile far gol.
Per questo Kuyt e ancor più Cavani (il "Cagani" di molti interisti) sarebbero stati utilissimi.
Se giochi con il rombo e i 3 davanti sono Milito, Eto'o e Wes, è chiaro che Eto'o per rientrare deve coprire più campo , mentre in fase offensiva dovrà allargarsi, per favorire l'inserimento di Wes (la zona destra d'attacco la coprirà Pandev o Maicon). Dunque i movimenti dei singoli sono diversi, ma a squadra schierata, nelle due fasi, la situazione finale è identica. Tanto è vero che per sfiancare meno Eto'o e lasciarlo più vicino alla porta, è necessario ricorre alla difesa alta e al pressing alto. Che però comportano altri rischi.
Mou, con il sacrificio di Eto'o e Pandev, aveva trovato la soluzione ottimale. Benitez non ha avuto almeno uno tra Kuyt e Cavani e ha portato Eto'o più avanti.
Speriamo in bene. Perché a mio modo di vedere il sacrificio di Eto'o (condito comunque da diversi gol e assist decisivi) è stato il vero punto di forza della squadra, lo scorso anno. Ha garantito l'equilibrio dietro (fondamentale) e la pericolosità davanti.
Eto'o è un campione e un mostro di tenacia
Io a differenza di molti sostengo che non avrà problemi a rifare una stagione esterno sinistro (MOLTO più pericoloso che esterno destro, ricordate le prime partite del Camerun dove oltretutto Le Guen lo mise anche trequartista?), e da quello che si stà vedendo la volitività è già a buon punto...
Noi i cross non li facciamo.Stop.
Sia per caratteristiche, sia per scelta...ed è una scelta logica e funzionale per come giochiamo
Sulle varianti di modulo di "Ciccio":
A Valencia aveva due ali "pure"
A Liverpool giocava per lo più con un trequartista adattato e una punta adattata
Da noi ha comunque giocatori più che adatti
Continuerà, IMHO
Downo
Grande notizia Mel. Finalmente non mi dovrò scannare per vedere le repliche, perlomeno nelle prime due giornate :)
A proposito
I casi della vita
E' giusto appena uscita la traduzione di _nero di un interessante articolo sulla vendita di Ibra su ISCM
Consiglio lettura...
Ciao
Downo
Ragazzi, magari Olag se ha già la convocazione, la primavera gioca alle 14.00 (come c'è scritto sul sito) o alle 15.00 come dice Mel?
Perché è probabile che riesca ad essere a Remanzacco (appunto RE non ROmanzacco, come dice il sito...), sabato e mi scoccerebbe sbagliare l'ora.
per la primavera anche sul palinsesto di IChannel porta le 15 a questo punto aspettiamo notizie sicure dai ragazzi
per quanto riguarda il modulo invece ieri nella rubrica "zona mista" hanno intervistato Gatti, mister dei '94. l'affermazione + interessante è stata proprio sul modulo. i '94 giocheranno con il 4 4 2 con una punta di grande fisico e l'altra un pò più agile.
e se vale ancora il discorso che le giovanili giocano con lo stesso modulo della Prima SQ. (metodo Mou)vorrà dire qualche cosa.
mel
Vi leggo da molto tempo (almeno 2-3 anni) ma mai ho scritto un post.
colgo l'occasione per complimentarmi con luciano, veleno, e altri che spesso frequentano il blog e sottolineo il mio apprezzamento completo per i toni usati e gli argomenti (giovanili in testa) trattati con cognizione e attenzione.
Concordo con l'analisi di luciano sugli schemi tattici, che reputo meno importani e totalizzanti di quanto per semplificazione li si tenda a considerare.
Questo seppur secondo me abbia tralasciato l'aspetto più importante che fa la differenza fra moduli/atteggiamento/dinamiche di ogni squadra (anche se cita mou che invece lo sottolinea): gli elementi che si hanno in rosa, i giocatori, che hanno le proprie caratterisitiche techiche, tattiche, fisiche e mentali, che sono uniche e irripetibili da riproporre senza l'apporto del/i giocatore/i specifico/i e unico/i che si considera/no nell'analisi. Giocatori che a loro volta mettono in moto nel calcio giocato dinamiche, automatismi, sincronismi, sovrapposizione, intese, tutti difficili da riproporre senza uno o più dei soggetti protagonisti.
Insomma, il calcio prima di tutto lo è fatto dai giocatori e le proprie caratteristiche, imho.
Se dovessi però azzardare uno schemo, io non sottovaluterei il 4321, come variante degli ottimi 4231 e 433 (con la possiblità ora in assenza di motta di arretrare sneijder), idea che scommetto stia valutando anche il buon benitez, come ci ha rivelato inaspettatamente il suo collega spagnolo, mister dell'atletico madrid, sanchez flores sulla gazzetta alla vigilia della supercoppa eu.
Ccontinuo a reputare il rombo come uno schema ormai acquisito e nel dna della nostra rosa, o quasi, ma spero sinceramente di vederlo applicato solo raramente o nel corso di alcune partite, non come idea da cui ripartire ancora nel 2010.
Saluti,
Seu Jorge
Luciano
..Personalmente non credo all'importanza dei moduli. Credo ad altri elementi tattici, come l'intensità, la squadra compatta e
...
----------
Concordo in toto con te.
Per me contano gli uomini e non il modulo.
E comunque la coperta è corta. Perchè se si gioca con le 3 punte, avendone in rosa solo 3 (nessuno osi parlarmi di Mansini e Suazo), vuol dire farli scoppiare già a fine Ottobre.
Mentre se a centrocampo si gioca con 4 uomini si sconta la scarsa qualità di alcuni tipo Mariga e Muntari e il logorio e la fragilità di altri tipo Stankovic e Motta.
Senza considerare che è da vedersi quanti giocatori confermeranno il livello di prestazioni individuali dell'anno scorso.
Benitez si barcamenerà come potrà, cambierà molto e di frequente alla ricerca di una quadratura del cerchio pressochè impossibile stante la rosa attuale.
L'unico giocatore che può rappresentare una svolta tecnica profonda sarebbe Coutinho, perchè a quel punto si aprirebbero nuove e interessanti soluzioni, resta da vedere se e quando il ragazzo sarà pronto ad alti livelli.
Poi a Gennaio ci penserà il Direttore
Su Branca mi sono già espresso in altre occasioni e con piacere ripeto che il nostro DS è stato l'elemento fondamentale in questo lustro di successi nerazzurri.
--------
Rispetto l'opinione di tutti ma su Branca "l'elemento fondamentale" non concordo nemmeno un po'.
Ma rilevo un piccolo particolare: Branca è operativo dal 2003.
Dal 2003 al 2006 non reputo giusto giudicarlo perchè eravamo in epoca Calciopoli.
Però dal 2006 a oggi il tutto deve essere filtrato dal fatto che in questi anni, dopo Calciopoli, ha potuto operare in regime di monopolio considerando che la concorrenza non c'era.
Ora che la concorrenza si sta riorganizzando vedremo di che pasta sono fatti i nostri dirigenti, in primis Branca.
Soprattutto quest'anno dove si trova completamente al centro della scena avendo fatto fuori Oriali e avendo a che fare con un allenatore meno invadente e pressante di Mancini e Mourinho
Infine un'ultima cosa su Benitez.
Se sia un allenatore bravo (come lascerebbe intuire il suo cv) oppure uno scarso lo verificherò durante la stagione.
Ma di sicuro non è proprio un imbranato perchè le analisi tecnico-tattiche che si stanno facendo adesso e che si protrarranno per chissà quanto tempo ancora, lui le aveva già azzeccate fin dall'inizio, non a caso aveva chiesto Mascherano e Kuyt
Mel, sul probabile 442 degli allievi, credo che sia una situazione specifica. Ragioniamo: gli allievi hanno i due centravnti della nazionale. Che fanno? Ne lasciano uno in panchina? Impensabile. Quindi giocano con due punte. Poi hanno a destra Isaach che partendo anche da molto lontano può fare davvero male. E' in grado di andare sul fondo o di puntare la porta. dall'altra parte, Giovanni e Bello posso alternarsi (il compito è molto ingrato) con ottimi risultati. Ci sono le condizioni ottimali in teoria per questo modulo, anche se si sacrificheranno i centrocampisti: Intoccabile Pasa, Solo uno tra il greco, Garri, Gabbianelli, Sarina e Del Piero troverà posto. In totale ci sarebbe comunque un centrocampista in meno e un attaccante in più. nella maggior parte delle partite, la squadra sopporterà certamente questo squilibrio, in virtù della superiorità netta. Bisognerà valutare il suo comportamento nelle partite contro Milan e Atalanta. E saranno anche da valutare le possibilità di convivenza di due prime punte, entrambe fisiche e poco mobili. Comunque situazione stimolante
Altrimenti, Mel, la soluzione sarà una prima punta (escludendo l'attaccante nazionale) e Garri dietro la prima punta. Ma allora verrebbe ad assomigliare molto a un 4-2-3-1
Anonimo: importante e qualificato il tuo intervento, a mio parere. Solo che l'elemento che tu sottolinei (le specifiche caratteristiche dei giocatori) lo davo per scontato, forse colpevolmente. E' chiaro infatti che se la collocazione di partenza è relativamente poco importante, allora la scelta dell'uno o dell'altro modulo dipende dalle caratteristiche specifiche degli elementi che hai in rosa. Per esempio: tenere Eto'o più avanzato e quindi accorciare la squadra in avanti, può essere una buona soluzione: si tratta di vedere se i due centrali di difesa (e in genere tutto il meccanismo difensivo) è in grado di reggere questa scommessa. Questo è il mio dubbio. Perché a me pare che Mou dai suoi uomini ha tratto il massimo. Benitez...vedremo.
Anonimo: sul 4321 io, con la nostra rosa, ho qualche dubbio. I "due" dovrebbero essere Eto'o e Wes, che in fase difensiva dovrebbero comunquwe rientrare moltissimo. Inoltre entrambi mi pare preferiscano partire da sinistra. Infine secondo me non abbiamo abbondanza di centrocampisti di qualità per comporre la linea a tre. Però sarebbe un esperimento interessante
Diego: d'accordo con te. Stante la rosa attuale la quadratura del cerchio, persi Kuyt, Cavani e persino Sculli, la può dare solo Couti. Se riuscirà ad essere un titolare credibile in modo da dare almeno mezz'ora di riposo a uno dei tre dvanti, tutto sarà più facile. Se invece ci vorrà altro tempo perché sia davvero utilizzabile ai massimi livelli, bisognerà pensare ad altre soluzioni. Anche perché noi diciamo 3 attaccanti solo. ma per me Pandev non è un attaccante puro.
Diego: Branca non ha lavorato in regime di monopolio, perché di giocatori in italia ne ha presi pochissimi (Motta e Milito, come quest'anno in cui ha operato da solo ha preso Ranocchia) oltre a Pandev, con un'operazione dello stesso tipo riuscitagli contro Moggi ai tempi di Deki. I JC, i Maicon, i Cambiasso, i Wes, ecc, potevano benissimo prenderli anche il barça, Il MU, il Chelseaq, il Bayern, l'Arsenal, ecc. Se fossero stati bravi come lui.
Poi quest'anno non lavora da solo: ha semplicemente sostituito il collaboratore Oriali con il collaboratore Ausilio. Comunque se prenderà un giocatore bravo, mi aspetto di leggere che l'ha preso...Ausilio
Diego: io non so se Benitez sia un allenatore bravo o meno. So che fino a quando è all'Inter lo sostengo con tutte le mie forze.
Io non l'avrei preso, proprio per il suo curriculum: non vorrei trovarmi per 5-6 anni a finire a 30 punti da Milan e Juve. Neppure in cambio di una eventuale CL.
Ma è questione di gusti.
Ho letto l'articolo sulla vendita di Ibra. E' molto dettagiato ma non dice nulla di nuovo.
In particolre: dice che "sembra" che l'accordo sia il prestito + 23 milioni in tre anni.
Sappiamo tutti che non è così, come non è vero che il Milan paghi a Ibra solo 8 milioni.
Ma facciamo finta di crederci. Il Milan ha fatto un grande affare, Il barcellona uno scivolone pazzeso. Certo, lor possono dire che hanno risparmiato, e altre palle affini.
Allora facciamo cì: il Milan si liberi dello stesso Ibra, di Pato, di Robinho, di Dinho, di Thiago Silva, di Pirlo: potrà andarne fiero per i risparmi realizzati sull'ingaggio e sull'ammortamento.......
Su, dai. Si possono raccontare tutte le storie che si vogliono: ma se un affare di quel livello l'avesse realizzato l'Inter, sarebbe stata travolta dallo scandalo.
Se invece l'inter avesse dichiarato un acquisto a quelle condizioni, oggi tutti i suoi dirigenti sarebbero nelle patrie galere, con accuse di falsi finanziari vari
Thanks for sharing the link, but unfortunately it seems to be offline... Does anybody have a mirror or another source? Please answer to my post if you do!
I would appreciate if a staff member here at interclubacquaviva.blogspot.com could post it.
Thanks,
Thomas
Nel frattempo dichiarazioni che definirei imperialiste di Ibra. Certo che se quest'anno fanno zero tituli...
Sull'affare Ibra,giusto stamattina ho avuto un colloquio con una persona che è in stretti rapporti di amicizia con uno dei factotum finanziari di Fininvest.Senza molti giri di parole ha sostenuto che la copertura per l'acquisto dello svedese,e,udite udite,di Fossati era stata assicurata dai vertici del biscione il 28 Maggio.
Pare che zio fester sia stato mandato a Barcellona solo per fare un pò di cinema e rendere un pò piu coreografica la cosa, in modo che abbia la maggiore ricaduta possibile e positiva sulle elezioni prossime.Guarda caso, da che è stato annunciato ufficialmente l'acquisto del lungo di Malmoe,tutti sono più possibilisti sul fatto che andremo a votare.Lo stesso pesonaggio dà per scontato lo sbarco prossimo venturo di Mario al milan,in virtù di accordi ben precisi,che sono già stati presi.
Quindi,mettiamoci il cuore in pace,il nano di arcore torna ad aprire i cordoni della borsa per il milan,fattore trainante nell'opera di persuasione di massa che gli possa consentire di rimanere al vertice.Dovesse perdere terreno in ambito politico,stavolta sarebbe messo veramente molto male,e non potendoselo permettere,giocherà duro come ha già dimostrato di poter fare.
Sulla partita della Primavera di sabato,ancora non ci sono le convocazioni,ma dovrebbe essere alle 14.Appena sarà ufficiale,ne darò notizia.
Intanto Pea ha detto che dovrebbero essere tre i classe 93 convocati per la stage dell'under 18 dal 12 al 15 settembre,ma non ha ancora comunicato i nomi.Boh,misteri nerazzurri.
Olag
Un saluto a tutti, per cominciare.
@Downo
Io non affibbio un bel niente.
La parte conclusiva del mio commento di risposta al tuo precedente, non era certo dedicata a te, ma a tutti quei tifosi che, soprattutto su ISCM, insultano e dileggiano Branca come se fosse l'ultimo degli idioti.
Nessuna difesa d’ufficio di Branca, in ogni caso.
Criticare va benissimo, non bene, se è il caso. Anche Branca.
Mi permetterai di non essere affatto d'accordo con chi afferma in modo assurdo e livoroso che Branca ha fatto e continua a fare solo le cazzate, mentre Oriali o chi per lui (gli osservatori di Mancini, il Mancio stesso, Mendes, Mourinho, Raiola, Vigorelli... topo gigio, chiunque...), quelle buone.
Ammesso che una squadra che ha vinto tutto negli ultimi cinque anni, in Italia ed in Europa, abbia fatto qualcosa di buono...
No, perché c'è anche chi si esprime in questi termini, brandendo Rivas e Suazo come simboli della vergogna...
Chiarito quest'aspetto, spero, andiamo nello specifico del tuo commento sull'operazione Ibra.
Tu hai scritto alcune cose precise: ad esempio, hai invitato Luciano a non tirare in ballo il DS del Barça (quale DS, a proposito, quello che ha comprato Ibra o quello che l'ha ceduto?) "per calmierare le mancanze di Branca".
O ancora, hai scritto che "oltretutto non è neanche vero che per il Barcellona sia stata una operazione "disastrosa".
Hai poi fornito un'analisi "spannometrica", per tua stessa definizione, dei motivi per cui l'operazione Ibra non sia stata un fallimento.
Io non sono d'accordo con quanto da te scritto. Per me, sia tecnicamente che economicamente, si è trattato di un fallimento.
E la cessione del campione che doveva giocare il calcio del 2015 e vincere la Champions ed il pallone d'oro, dopo appena un anno, è lì a dimostrarlo.
Poi il fatto che, vista la situazione creatasi, il Barça abbia fatto "bene" a cederlo, può essere anche oggetto di discussione. Non può esserlo invece, a mio parere, il clamoroso flop tecnico ed economico di mercato compiuto dal Barcellona.
Io non ho gli strumenti e le competenze, come ti ho scritto nel mio commento di risposta, per compiere dotte e approfondite analisi finanziarie sull'operazione Ibra e forse non posso compiere nemmeno quelle "spannometriche". Ritengo però che non possiedano tali strumenti e competenze nemmeno quelli che scrivono con tanta enfasi su ISCM. Non discuto il fatto che possano esserci tra loro studenti o laureati in Economia, dei commercialisti, o perfino degli abili e scafati revisori dei conti o analisti finanziari. Piuttosto che imprenditori, piccoli, medi o grandi addirittura, che quindi hanno a che fare con i bilanci delle proprie attività.
Mettiamo anche che ISCM sia una succursale nerazzurra ed italiana del Financial Times, resta il fatto che sull'operazione Ibra ci si può limitare, almeno fino all'anno prossimo, anzi fino al 2012 visto che il primo anno è un prestito secco, ad osservare l'aspetto superficiale, ossia il fatto che il Milan abbia potuto acquistare un giocatore simile a condizioni "non di mercato", ossia 24 milioni, pagabili in "comode" rate triennali da 8, da cominciare a pagare nel 2011, per un giocatore, integro, pagato l’anno prima dai catalani 69,5 milioni di euro.
Inoltre, il giocatore Ibrahimovic si sarebbe ridotto lo stipendio da 12 milioni netti ad 8, numero magico dell'operazione a quanto pare...
Ecco, secondo il mio modestissimo parere, ci si dovrebbe limitare a questo.
Se non altro perché dell'operazione suddetta non vi può essere ancora traccia, ovviamente, in nessun bilancio. Ed anche quando ve ne sarà traccia, gli aloni misteriosi della vicenda saranno assai complessi da svelare, mi sa... o molto semplici, dipende dai punti di vista.
(continua)
Per tacere, poi, del "brillante" acquisto Robinho, eseguito da Raiola, nuovo DS in pectore del Milan... e della subitanea cessione di Borriello alla Roma, grazie ad un'apertura di credito “istantanea” di 15 milioni da parte del gruppo bancario che detiene la proprietà della società giallorossa, gruppo di credito fino ad allora rigido come uno stoccafisso sull’argomento “apertura di credito”.
Incastri magici, che dire, possibili forse quando hai un tycoon ricchissimo e spregiudicato come proprietario. Proprietario che, incidentalmente, è anche capo del governo del paese in cui milita la squadra in questione.
Quindi capace di muovere tante pedine sui tavoli dove ama giocare, potendo svariare, se lo ritiene opportuno, dalle isole Cayman fino a Palazzo Koch o al Kremlino, eventualmente...
Ma d'altra parte, Downo, tu come chiunque altro, sei liberissimo di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.
Il mio pensiero in merito all'operazione Ibra ed alle sue possibili chiavi di lettura è diverso dal tuo, tutto qui.
Non ho pretese di verità, io.
Inoltre, non credo che la lettura dell'articolo svizzero, molto dettagliato, (lo stesso blog dell'altra volta...), tradotto da Nero, fornisca elementi a favore di una tesi per cui l'operazione Ibra sia da considerarsi virtuosa o positiva per il Barcellona.
Bravo il Milan, bravissimo! Ma le forze messe in campo nell’operazione esulano certamente quelle che altre società possono utilizzare, anche per gli aspetti oscuri che la vicenda presenta.
Luciano ha scritto benissimo: l'avesse fatta Branca un’operazione simile, apriti cielo... giornali e TV scatenati, indagini a tappeto, sospetti di reati vari e di frodi finanziarie e fiscali.
Se poi qui qualcuno crede anche solo per un istante che Ibrahimovic, noto a tutti noi per il suo sentimentalismo, pur di giocare nel Milan si sia ridotto l'ingaggio, non dico del 33%, ma anche di un solo centesimo di euro, va bene... cedo le armi, avete ragione voi. Barcellona virtuoso, Milan geniale... e Branca è un povero inetto abbronzato, anzi “lampadato”!!!
x Luciano
Benitez ha vinto due campionati al Valencia, al Liverpool una CL e una finale, poi in Premier aveva contro corazzate mica da ridere.
Ha fatto errori come tutti, all'Inter è partito maluccio ma non è stato per niente aiutato dalla società.
Resta il fatto che meglio di Benitez non c'era sulla piazza nessuno e nessuno ci sarà manco l'anno prossimo.
E cmq lui, Benitez, l'analisi tecnica sull'Inter l'aveva azzeccata giusta e al primo colpo
Grazie Olag, anche per la voce che chiarisce sempre più i contorni di quest'affaire.
Diego, scusa, ma come si fa a tessere le lodi di Benitez a livello tattico, oggi come oggi? Se è così bravo perché non ha abbassato quella difesa? Era un accorgimento che sarebbe bastato ad evitare la quasi totalità dei pericoli corsi in questi 3 match, pur non risolvendo nulla davanti.
E a proposito, io sono convinto che Samuel e Lucio non abbiano fisicamente la possibilità di giocare così alti tutte le partite. Figuriamoci poi finché sono in condizione fisica ancora precaria.
x Guido
A parte un tempo con la Roma dove l'hai vista tutta sta difesa alta?
Con l'Atletico la palla tra i piedi ce l'avevano sempre loro, altro che difesa alta, più bassa di così...
Non è che con Mourinho i nostri difendessero sempre ai 16 metri mi sembra, perlomeno con le squadre piccole no.
Poi vedremo. Il problema non è la difesa bassa o alta, il problema è il centrocampo coi suoi limiti di età, agonistici e tecnici. L'anno scorso Mourinho ha ovviato a questo problema inserendo 3 giocatori d'attacco, quest'anno non è possibile avendone solo 3.
Dove andrà a sbattere la testa Benitez non lo so, speriamo in bene.
Resta comunque il fatto che sulla piazza allenatori migliori di lui non ce n'erano nè ci saranno l'anno prossimo a meno che non vogliate vedere Leonardo sulla panchina dell'Inter
Hai ragione Diego. Allenatori liberi migliori di Benitez non ce n'erano, a meno che non si considerino Giampaolo, Marino e co. della stessa pasta. Scherzo, ovviamente. Sul modulo: basta non giocare con 3 punte, dato che 3 ne abbiamo, a meno di non rispolverare Suazo (spero di no) o di arrivare bolliti a dicembre.
Beh, Diego, che tu difenda un dipendente dell'Inter mi pare incredibile. Forse lo fai per suscitare discussione, visto che c'è qualcuno che non è convinto.
Bene, in questo caso allora spero che tu abbia ragione.
Comunque, per la precisione, ho spiegato più volte perché non conto i campionati vinti a Valencia. In Inghilterra aveva contro un paio di squadroni, ma lui non era messo male, come giocatori. E comunque, se perdi tutte le partite con MU e Chelsea, finisci a 12 punti, meno quelli persi dalle due squadre negli scontri diretti (cioè 8-9), e non a 30.
Detto questo, spero che qui vinca. Io sono modesto e mi accontento dello scudo. Sarebbe facile dirti: migliore di lui? Beh, persino Ranieri di solito non arriva a 30 punti dalla prima. E forse (non ricordo) non ci è arrivato neppure Zaccheroni.
Con questo mi tengo Benitez, lo sostengo, spero che faccia non bene ma benissimo. Ma credo che sia lecito esternare una piccola perplessità, sperabilmente infondata.
Sul modulo: l'unica alternativa alle tre punte, poiché non puoi lasciare né Milito né Eto'o in panca, è il 4-3-1-2. Vedremo se è sostenibile un simile modulo con l'idea del possesso palla e della difesa alta. Chiaro che spero di si
Ho visto l'amichevole degli allievi contro una selezione irlandese (giocatori forti fisicamente, ma chiaramente inferiori per tecnica. risultato: 4-0 Monachello 2, Isaac, Colombi)
La squadra si è confermata molto forte, per le qualità individuali e la ricchezza di alternative di livello.
I gracilini tecnici sono apparsi un po' in difficoltà, mentre i Monachello, Colombi, lo stesso isaac sono andati molto bene ottima la prova di Amoruso, autore di alcuni ttimi anticipi.
Mi sbilancio: Pasa e probabilmente Monachello un domani giocheranno titolari nell'Inter (sono autorizzati a toccarsi...)
Una notizia per gli appassionati del nostro settore giovanile. Vi avevo parlato di uno straordinario centrocampista di colore del Torino, allo Scirea. Bene. Ho saputo che è un '97 (cioè giocava con un anno in meno.
I ragazzi mi hanno detto che è già nostro, che hanno fatto dei tornei insieme e che è rimasto a Torino solo perché non ha ancora l'età per un trasferimento fuori regione.
Se è vero è proprio una splendida notizia.
Sulle rivelazioni di Olag: si tratta solo di una conferma. personalmente sono convinto che il 99% delle operazioni di mercato di rilievo si fanno tra aprile e maggio. Poi si fa teatro e si sceglie quando annunciarle.
Fossati quando ai primi di maggio mi aveva detto che a fine giugno ci sarebbe stata una novità definitiva, evidentemente alludeva al trasferimento siglato, almeno nella sostanza.
E' chiaro che Berlusconi non possa tollerare, in chiave elezioni e esaltazione del proprio super io, che l'inter vinca per 5 anni di seguito e addirittura domini in Europa, mentre lui raccoglie solo insulti dai suoi tifosi. E' chiaro che ha preso Ibra a maggio e che prenderà al più presto Mario. Pensate a un attacco Pato Ibra Mario. Sappiamo che per il despota di Arcore i metodi con cui raggiunge i suoi obiettivi non sono un problema.
Questa volta forse, a parte il probabile pagamento in nero su fondi esteri di alcune decine di milioni, non ha avuto bisogno neppure di ricorrere a gravi illegalità.
Gli è bastato contrattualizzare Raiola.
Per la serie: raiola è meglio averlo amico, per quanto costi, che nemico.
Comunque continueremo a leggere tifosi interisti che imputsno a Mou o a Matrix ecc la partenza di Mario
In effetti, ora, sito dell'Inter e dell'Udinese concordano sulle 15 come orario. A questo punto mi sa che non riesco ad andare, vedremo.
Luciano, speriamo che tu abbia ragione su Mona e Pasa!
luciano forse il centrocampista 97 di colore che hai citato potrebbe essere Tchaoule.
Cordiali Saluti
Programma Primavera:domattina allenamento a Interello h.09.30 e partenza per Udine.Sabato partita ore 15.00.
Nonostante il nuovo C.T. milanista(Evani)tre convocati per l'under 19: Bessa,Galimberti e Romanò.
Intanto la campagnea elettorale è iniziata,dato che Balotelli ancora deve giuocare al City,ma è già del milan.Bene,secondo i cugini noi lotteremo per non retrocedere,quindi sono già grato a Benitez e ai ragazzi per il primo,splendido punto faticosamente conquistato a Bologna.
FORZA INTER!!!!
Olag
Olag: ci vediamo domattina a Interello, allora. Complimenti a Jacopo per la convocazione (non è che Evani l'ha convocato perché sta per passare a Raiola e Galliani ti ha invitato da Giannino, dove ti ha offerto qualche milione su un conto cifrato alle Cayman?).
Non mi vedo jacopo affacciato a una finestra a cantare per i cronisti l'inno del Milan...
A proposito: come mai nessuno ha fatto a Ibra questa domanda: felicissimo di essere al Milan, ma non aveva scelto, qualche mese fa, di giocare il calcio del 2015 con i blaugrana, dai quali ora è stato cacciato? Dunque il Milan è un ripiego?
Sul sito c'è scritto che inter selezione irlandese è finita 5-0. Io sono arrivato dopo 3-4 minuti e mi hanno detto che erano 0-0. Poi ho...contato 4 gol. Comunque se sono stati 5 con 3 gol dell'implacabile Mona, meglio così, anche se cambia poco, nella sostanza
Olag: secondo te perché in questa tornata Crisetig non è stato convocato né con gli U21, né con gli U20, nè con gli U19?
Complimenti anche da parte mia ad Olag per la convocazione di Jacopo!
Comincia adesso Genoa-Milan per la supercoppa primavera su Rai Sport 2... Fossati con il 10 del Milan... Zigoni, adesso, gioca con il Genoa.
Destro gioca invece già in nazionale under 21 ed ancora non ha giocato un solo minuto ufficiale in serie A...
Gimon, tienici informati. Grazie
al 21' genoa in vantaggio, gol di zigoni
2-0 boakye
Ma tutti i "fuoriclasse" del Milan, non reagiscono? Come stanno giocando i nostri ex? Fossa? Santonocito? De Sole?
E lo straordinario difensore preso dalla cantera del barça?
3-0 (Zigoni) su papera del portiere.. Fossati uno dei pochi a provare giocate, Santo e De Sole nemmeno in panchina.
Da Zonacalcio:
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dal nostro portale, il giovanissimo difensore serbo del Partizan di Belgrado, Matija Nastasic (17) ha firmato un precontratto con la Fiorentina.
Non interessava all'Inter? Corvino ci mette sempre lo zampino
l'altro giorno ho visto le convocazioni.. e il milan primavera ha in rosa 29-30 giocatori..
c'è da dire che nel genoa gioca zuculini, che oltre a essere un giocatore della prima squadra è anche fuoriquota..per me bisognerebbe impedire di far giocare i giocatori della prima squadra alle fasi finali o nelle supercoppe (come ad esempio fece il palermo che vinse il campionato facendo giocare hernandez, o noi quando vincemmo il viareggio con balotelli che faceva 2 gol giocando da fermo.. anche se c'è da dire che lì balotelli sarebbe stato al primo anno di primavera)..
nastasic doveva venire all'inter, solo che è extracomunitario.. quindi non so come farà la fiorentina, visto che ha già bloccato con precontratti anche altri due giovani extracomunitari mi sembra..
Nastasic, come ricordava Olag, è considerato il più forte difensore al mondo del '93. Era stato offerto all'Inter, che però ha dovuto rifiutare per la norma indegna sugli extra comunitari. Ancora ieri il suo procuratore su alcuni siti diceva che non c'era assolutamente nessun accordo con la fiorentina. Comunque noi direi che a difensori giovani siamo messi.... benino con Ranocchia, Caldirola, Benedetti, Galimberti, Faraoni....Forse non è il caso di occupare l'unico posto di extra possibile (l'anno venturo) per un difensore, per quanto promettente.
Certo che se è davvero così forte si poteva prenderlo, appoggiarlo a un'altra squadra e poi prenderlo senza intaccare il bonus
Il milan ha preso anche il 4o pero, non so da chi perché me la guardo dopo su sky, ma ho intravisto il punteggio. Il grande Milan dei giovani insomma...
Ringrazio gli amici per i complimenti.
Intanto Genoa 5 milan 0.
Bè, Luciano,bel milan,anzi ottimo:imbarazzante in difesa,balbettante a centrocampo,inconcludente in attacco.Speriamo si mantenga.Desole e Santonocito non convocati.Il difensore della cantera,Carmona,schierato da esterno alto,forse non abbiamo capito qualcosa(o non hanno capito loro?).
Lorenzo non convocato in under 21 secondo le malelingue perchè Giacomini non è più ai vertici della federazione per il settore giovanile scolastico.Voci raccolte nell'ambiente,invece, sostenevano che la società avesse negato il giocatore per farlo riposare,ed abbiano proposto in alternativa Biro e Nata.
Sinceramente,anch'io non mi spiego la non convocazione in under 21.
Per le altre selezioni,credo semplicemente che non sia stato convocato in quanto,appunto, ormai facente parte della under 21.Vedremo nel prosieguo.
P.S.
nemmeno io me lo vedo affacciato a cantare forza milan,anche perchè io da sotto gli farei saltare i denti,e sarebbe difficile cantare.
Olag
Eh, eh, Olag, diventi sempre più spiritoso
Bravo Olag!
Cosa vuoi,Luciano,vedere un milan primavera così,o sentire zio fester che dice di non sapere che il pizzaiolo è anche il procuratore di Mario,inevitabilmente,ispira.
A proposito,secondo me,Corvino,un modo per tesserare Nastasic,lo trova,vogliamo scommettere?
Olag
Allora ho visto sta partita. Genoa con Zuculini per carenza di centrocampisti, cattivissimo e fisicamente fuori categoria, di tanto. Genoa che sfodera una prestazione normale da squadra primavera che va in fondo, ma umilia un Milan di nanetti, di ragazzini, fisicamente inadatto. Sto Carmona, esterno alto sx, '91 tecnico e troppo piccolo di fisico, un po' come Verdi. Oggi male; ripetutamente punito fisicamente da Polenta. Nullo anche l'esaltato Verdi (che non mi è mai piaciuto). Fossa ha provato qualcosa (un pallonetto pregevole), ma nel complesso molto poco. Ciò nonostante uno dei migliori. Beretta punta unica, inguardabile. Difesa pasticciona in generale. Centrocampo impalpabile. Milan cmq messo malissimo in campo, sempre lungo almeno 50 metri. Fosse davvero questo il nostro avversario stagionale...non dico niente. Galliani a Marassi con Raiola sottobraccio a colloquio da Preziosi...disgusto.
ciao Luciano,
Magari soffro di egocentrismo, ma in qualcuno dei tuoi commenti mi sono sentito chiamato in causa.
Su Branca: lo ritengo un ottimo direttore sportivo, certamente migliore di Alessio Secco per esempio, ma non immune da colpe.
E comunque quando mi riferisco alla dirigenza dell'Inter non posso riferirmi al solo Branca, perche' se ha in mano un budget di zero euro c'e' poco da sfogliar verze.
La dirigenza inter, Branca in primis ovviamente, hanno fatto due eccezionali campagne di rafforzamento nel 2006 e nel 2009, acquistando Maicon e Ibra 4 anni fa e i 6 tenori l'anno scorso, tra agosto e gennaio.
Nel 2007 e nel 2008 sono arrivati, con contratti spaventosi, Chivu, Suazo, Pele', Jimenez, Mansini, Muntari, Quaresma: una tragedia di cui Branca e' corresponsabile.
Quindi ci sono annate positive e annate meno positive, anche per lui.
Questi sono i miei "capi d'accusa" per quest'anno, e aspetto le tue controbattute.
1) vendere Suazo e' difficile, ha uno stipendio elevato. Marotta pero' si e' liberato di Zebina, Camoranesi e addirittura guadagnato su Poulsen. Fosse facile vendere questi giocatori il DS potremmo farlo tutti, non credi? Marotta ha dimostrato che vendere bene, o liberarsi della pattumiera e' possibile.
2) l'attesa fino alla fine per Mascherano, con fax ridicolo annesso, sono stati abbastanza patetici, checche' tu ne dica. Se rapportiamo il prezzo di Mascherano a quello che abbiamo pagato Sneijder sbagliamo di molto la misura delle cose. Sneijder e' stato mobbizzato per andarsene dal Real, non dimentichiamolo.
3) Se Moratti il 2 settembre annuncia abbastanza chiaramente che a gennaio si fara' qualcosa e' perche' ci si e' resi conto di aver sbagliato completamente a muoversi d'estate. questa e' una colpa. Non e' un caso che negli ultimi giorni si siano approcciati diversi giocatori per una trattativa lampo che poi e' fallita.
Insomma, io non dico che Branca e' un incapace, sicuramente ha i suoi meriti nel triplete, e non lo nego assolutamente. Dico pero' che quest'estate ha fallito, e ha fallito gravemente nell'obiettivo di inserire 2 giocatori coi profili chiesti da Rafa. Dire che ha fallito quest'estate non significa dire che e' un deficiente tout-court, ma solo che poteva fare molto ma molto meglio. Non credi? o ritieni che abbia svolto il suo compito al meglio? Permettimi di dire che Rafa ha parlato per 2 mesi di due profili di giocatore sperando "in Marco"...quindi qualcuno lo cercavamo eccome.
Per altro a Branca voglio fare i complimenti per come ha gestito i rapporti con la stampa nel periodo di Marzo / Aprile quando eravamo in difficolta' mostruosa e Mourinho aveva deciso di non parlare. Branca, mi ricordo dopo il 2-2 di Firenze ad esempio, fu sempre impeccabile.
Come vedi non sono prevenuto nei suoi confronti, voglio solo giudicarlo per quello che fa al momento, dopotutto Berlusconi ha vinto 5 Champions al Milan, ma dopo 2 campagne acquisti oscene han tirato i pomodori anche a lui eh...
ah, e ho piacere sempre a leggere i tuoi interventi, nonostante tu ti ritenga deluso da alcune delle mie idee.
il fatto che ogni tanto la pensiamo in modo diverso non riduce la mia stima nei tuoi confronti.
ciao a tutti
ho visto la partita del BBILAN..primavera
devo dire che se fossati e' questo NON abbiamo perso un bel niente anzi..
A ME L'UNICO DELLA PRIMAVERA DEL MILAN CHE MI SEMBRA INTERESSANTE E' MERKEL...
lo gia visto 3 volte e mi sembra un bel prospetto....
x luciano:
ma c'e' qualche possibilita' che si prenda LUKAKU??
CHE TU SAPPIA SAI SE ALMENO NE PARLANO?
GRAZIE
LOTHAR10
Un saluto a tutti.
Luciano, purtroppo dopo dieci minuti dall'inizio della partita, sono uscito e non ho potuto assistere al massacro genoano della poderosa armata rossonera guidata da Fossati e dalla sua improbabile barbetta...
Ovviamente, l'assenza di Santonocito e Desole (il nuovo Maldini...), avrà indebolito molto il Milan, però insomma... 5-0, mi sembra tanta roba, Zuculini o meno...
Olag... standing ovation x te!
@carloblacksun
Premetto che ho molta simpatia per te e per lo stile dei tuoi commenti, sia qui che su ISCM, tuttavia non sono d'accordo con te relativamente ai "capi d'imputazione" a Branca o alla società in generale.
1) Zebina e Camoranesi hanno rescisso il contratto,al termine di due anni di lotte con la società e dopo avere ricevuto minacce personali gravissime da parte degli ultras bianconeri, notoriamente dei signori... mentre Poulsen è stato ceduto al Liverpool per 5,475 milioni, pagabili in 2 rate, con una minusvalenza di più di 4 milioni rispetto al prezzo d'acquisto (9,75 milioni nel 2008).
2) Può essere che su Mascherano sia stato fatto un errore di valutazione, non dico di no, anzi... tuttavia, relativamente alle responsabilità dirette di Branca, se non hai un certo budget a disposizione, ossia scarso, c'è poco da fare... non credo che sia stata un'iniziativa autonoma di Branca quella del famigerato fax di cui ha parlato Hodgson, ma certamente concertata con la proprietà.
3) Sulle dichiarazioni di Moratti, sulle varie trattative lampo, io ci farei una bella tara, dato che i media, notoriamente schierati dalla parte dell'Inter, tendono a ricamarci su un attimo.
Poi, se a gennaio quell'inetto di Branca (non sono parole tue, lo so bene), tra una lampada allo Skorpion e l'altra e magari con l'aiuto di Mendes, Raiola o Vigorelli, prende un altro Pandev a zero euro, a me va bene uguale...
Aspettiamo per giudicare in modo così drastico l'operato di Branca e della società in generale, solo questo.
Infine, sul fatto che Benitez abbia richiesto 2 innesti (Mascherano e Kuiyt) e che non ne sia arrivato nemmeno uno, niente da dire, è così.
La società si prenderà carico di questa responsabilità, eventualmente.
Di fatto, siamo contati a centrocampo, contatissimi in attacco e, tutto sommato, anche in difesa non è che abbiamo tutti questi cambi all'altezza dei titolari...
Restiamo l'Inter, in ogni caso, e 11 contro 11, se i nostri undici sono quelli di Madrid e sono in piena forma, in Italia vinciamo contro chiunque, al netto degli arbitraggi, ed in Europa ci debbono comunque battere, cosa che accadrà magari, ma non così banalmente come a Montecarlo...
Ribadisco il mio concetto espresso giorni fa alla chiusura del mercato, siamo questi e questi rimaniamo, almeno fino a gennaio.
Io tifo per l'Inter, i giocatori e Benitez (che non mi piace...) lo stesso. Gli altri facciano ciò che gli pare.
Ciao Carlo. Sai che la stima è ampiamente ricambiata. Non so se nelle mie considerazioni in difesa di Branca (che non ne ha bisogno) mi riferissi anche a qualche tua valutazione.
Io ce l'ho con un certo tipo di tifo interista "distruttivo" cosa che certo non ti contraddistingue.
Quelli per esempio che i 5 scudi sono robetta, che Cavani è Cagani, Mascherano è un medianccio fabbro (se lo prendiamo) un incredibile errore di Branca, se non lo prendiamo. Quelli che Eto'o è Pacco'o. Quelli che kolarov appena accostato all'inter non può circolare , quelli che se denunci un evidente ciclo di arbitraggi anti inter, cosa di cui tutti sono consapevoli, nella squadra e in società, sei un gomblottista, ecc
Io dico una cosa ben chiara, giusta o sbagliata che sia.
Siccome il calcio non è matematica, NEL CALCIO È IMPOSSIBILE NON SBAGLIARE. Sbagliano tutti. Sbaglia Luciano che è un dilettante, qualche volta sbaglierà Carlo, ma sbagliano anche i professionisti migliori, da Moggi a Galliani, da Branca a Oriali, da Ausilio al ds di Real, Barça, MU, Bayern, Chelsea, City. Ho il sospetto che qualche volta sbagli persino il mio amico Diego.
Dunque secondo me e' giusto e legittimo criticare i singoli interventi , altrimenti di che parliamo? a patto di elogiare anche gli interventi riusciti.
Non e' legittimo parlare di Branca sempre in vacanza o allo skorpion (a proposito che cos'e'?), non e' legittimo sparlare di Branca incapace di vendere (poi provo a spiegare perche'). O meglio, è legittimo che questi toni denigratori siano fatti propri da milanisti e juventini, regolarmente messi sotto scacco dalle mosse di Branca
Ogni giudizio, anche di un'operazione che riteniamo errata, deve essere fatto sempre nel rispetto di chi dopo decenni ci ha portati a vincere tutto e a ottenere due primati difficlmente eguagliabili (5 scudi consecutivi e il triplete) e comunque non uguagliato neppure dal milan multimilonario e politicizzato di berlusconi.
Poi sarebbe bello parlare della realtà e non di quello che ci piacerebbe fosse la realtà. E parlare della realtà vuol dire dare giudizi perentori e insindacabili sulla base per esempio della conoscenza delle cifre reali (e non di quelle pubblicate dai giornali) e delle responsabilità reali.
Siccome io non so chi ha venduto chi e chi ha comperato chi. Non so quale giocatore i voleva il mister e quale voleva Branca. Chi non piaceva a MM o quanto MM fosse disposto a spendere per X invece che per Y. Mi attengo a un principio generale: nel bene e nel male tutte le operazioni di mercato sono responsabilità esclusiva di MM (per i finanziamenti) e di Branca. Non dico che Maicon l'ha scoperto Mancini e JC Oriali, mentre Mansini e qyuaresma sono di Branca.
Dico che TUTTI li ha presi Branca. Sua è la responsabilità delle operazioni di questi anni e lo ringrazierò per sempre, perché mi ha fatto vivere gioie fino a sei anni fa assolutamente impensabili, nonostante alcuni inevitabili errori.
Ho spiegato in passato perché secondo me l'Inter per vincere ha dovuto fare contratti abnormi anche alle seconde linee. Vendere le seconde linee oggi è più difficile, di conseguenza, che vendere quelli scarsi della Juve. Bene: io preferisco avere queste difficoltà e il mio curriculum che non averle con il curriculum recente della juve. Questione di gusti.
Per quanto riguarda la “delusione”, era una cosa da poco, riguardava solo la questione del giudizio su Raiola: personalmente credo giusto preferisco il tifo dal giudizio di merito. Ora che è alleato con Galliani, Raiola lo detesto anch'io. Professionalmente è un altro discorso. Tanto è vero che preferirei fosse ancora alleato con noi...
Allo stesso modo Ibra al Milan mi fa incazzare. Ma non posso dire che Ibra non sia (a mio parere) il più forte giocatore al mondo
Rispondo solomora a chi mi aveva chiesto di Lukaku. So per certo che lo seguiamo da almeno un paio d'anni. Non avebdolo preso prima, credo proprio che non verrà più, perché ora costa tantissimo (e ha già detto che vuole il Real). Per altro, secondo me Lukaku vale 10 Benzema (che non mi è mai piaciuto). E sulle cui performance ho qualche idea...
Ieri ho visto il secondo tempo della Supercoppa Italia Primavera.
Siamo ad inizio stagione ed è difficile dare dei giudizi con cognizione di causa (soprattutto dopo aver visto solo 45 minuti) ma la prima cosa che mi viene in mente è che non scambierei la nostra rosa con quella dei tanto reclamizzati rossoneri.
Difesa milanista a dir poco imbarazzante, dalla cintola in su le cose migliorano un pochino ma la squadra è sfilacciata. Al contrario del Genoa che è quadrato e ha della buone individualità, a partire dai due centrali di difesa De Bode e soprattutto Polenta (un piccolo Samuel) e per finire con il terminale offensivo Boakye, già molto conosciuto.
Nel Milan difficile salvare qualcuno ma se dovessi fare un nome in prospettiva dico Calvano, davvero interessante.
Buon giorno a tutti.
Seguo sempre con interesse il vostro blog, in particolare le riflessioni interessanti di Luciano, Olag e altri sul settore giovanile (che non può esser direttamente seguito da chi, come me abita fuori Milano).
Ho quindi una domanda da sottoporre a Luciano e a tutti coloro che riescono a passare dalla parti di Interello frequentemente: osservando le convocazioni in nazionale degli under 17 mancano i nostri difensori. Che succede? Si sono improvvisamente “imbrocchiti”?
Alfredo
Quanto entusiasmo, quanta sicumera, quale terrificante schieramento di forze!
Sventolano alti i vessilli rossoneri, almeno in campo mediatico, poichè "in campo e basta" ho avuto il sentore di una Waterloo rossonera in quel di Genova a livello primavera...
O non dovevano spaccare tutto anche lì?
...
E' tornata La Squadra dell'Amore, ragazzi!
Più bella e più maestosa di prima...Bravograzie!
(Petrolini).
Un saluto a tutti, anche al Direttore Branca, nel caso ci seguisse!
Soprattutto, un bentornato a Veleno, della cui sagace e sempre brillante verve polemica, mi sa che abbiamo tutti un certo bisogno, tra un bombardamento mediatico rossonero e l'altro...
Tra l'altro, duole dirlo, ma a giudicare da alcuni commenti presenti qui e da tanti letti altrove, le vittime nerazzurre, quasi pronte a passare al nemico (un po' come le hostess di Gheddafi...), sono numerose...
@Alfredo
Luciano, sicuramente, potrà essere più preciso circa l'eventuale, ma assai improbabile, percentuale di "broccaggine" dei nostri difensori classe 1994.
Io mi limito a sottolineare che, in ogni caso, le convocazioni di Fochesato (anche se ancora attribuito al Chievo, nonostante si alleni con l'Inter, come testimoniato da Luciano) ed il portiere Melgrati, non sono male, tenendo conto che spesso ci sono ragioni "geo-politiche" che regolano le convocazioni delle nazionali giovanili.
Insomma, il principio è un po' quello del "facciamo contente più società possibili"... soprattutto alcune, più di altre...
L'Inter è già presente con un centrocampista che non puoi non convocare, Pasa, e due attaccanti formidabili, Monachello e Colombi.
Inevitabile che qualche centrocampista, pur dotatissimo (Garritano o anche Gabbianelli), piuttosto che i difensori (Bandini e Ferrara), siano stati penalizzati, anche se facevano parte del gruppo dei convocati per lo stage che ha preceduto le convocazioni definitive per il torneo in Germania.
Anche perchè, come ha già scritto Luciano, mica siamo l'ItalJuve... 9 interisti su 18 convocati non li avrebbero mai fatti passare, piuttosto ritiravano la squadra dal torneo... ;-)
5 convocati su 18 è già un risultato incredibile, a livello giovanile, per chiamarsi Inter e non Juventus, Milan o Roma, quelle che hanno il vivaio fortissimo e che hanno solo italiani...
@Luciano
Ho dato un'occhiata nel sito ufficiale del Lugano e di Marko Livaja non vi è traccia, né in prima squadra, né nelle giovanili (under 21 o under 19).
Faticosamente, causa seri problemi linguistici con il croato, sono riuscito a rintracciarlo ancora tra i "Kadeti" nel sito ufficiale dell'Hajduk Split che, però, non so se sia aggiornato a livello di squadre giovanili o meno...
Un'altra cosa, GrindPaolino93, ieri, aveva individuato in Jimmy Tchaoule il ragazzino classe '97 del Torino che tanto ti aveva impressionato allo Scirea.
In effetti, facendo un giro nella rosa dei giovanissimi granata, classe 1997, potrebbe essere lui.
Speriamo allora che quanto ti è stato detto (è già dell'Inter, ma bisogna aspettare che abbia l'età per potere andare fuori regione), corrisponda a realtà.
Ciao a tutti, su Livaja: anch'io so che dovrebbe essere passato al Lugano, tramite Inter. La vera indiscrezione che mi è giunta, ma tutta da verificare, è che sia andato in Svizzera per una cifra che non arriva a 20.000 €...
Paolino, un saluto e grazie per la tua conferma su Livaja al Lugano via Inter ed anche per l'indiscrezione sul prezzo d'acquisto, davvero incredibile!!
Certo che 20.000 euro, 1/3 rispetto a Serrano (a proposito, lo spagnolo è passato al Varese, ma sotto quale formula, definitiva, prestito, comproprietà?)...
Se fosse vero, Ausilio e Branca dovrebbero dimettersi (non c'entra niente, lo so, ma oramai un commento senza un insulto gratuito a Branca "non può circolare", nemmeno qui)!
Mi sembra però una cifra davvero irreale per il calcio di oggi, anche quello giovanile, per un talento così pubblicizzato come il diciassettenne croato...
Sarà per questo che nei siti del Lugano e dell'Hajduk non appare nulla, si vergogneranno di dare un comunicato simile!!
Poi, se le cifre erano queste, solo per fare contento Luciano, Livaja lo compravo io e glielo portavo ad Interello, impacchettato con il fiocco... con Tassi, però, mi sa che è più complessa la cosa, Luciano, eh... ;-)
Anch'io ho pensato al fatto che costasse 1/3 di Serrano e anche a me è parso piuttosto incredibile (anche se, forse, era in scadenza di contratto, o sbaglio?), non conosco così bene la fonte per garantirne l'attendibilità.
Io sapevo che Livaja aveva terminato il suo contratto con l'Hajduk
Interessanti le parole del DS genoano Capozucca (lui sì uno bravo, mica come Branca...) su Ranocchia e, soprattutto, su Destro e la sua situazione contrattuale: prestito con diritto di riscatto (della metà, aggiungo io).
Il diritto di riscatto della metà dovrebbe essere già stato fissato a 3 milioni di euro.
@Pile
Anch'io avevo letto che Livaja era a scadenza di contratto.
Comunque, 20.000 euro, anche se dati al giocatore o a chi per lui, mi sembrano un cifra incredibile.
Non so, bisognerà fare un salto a Lugano prima o poi, mi sa...
Veleno: concordo, splendida cpme sempre la tua ironia. Non ci resta che sperare che non solo la Primavera dell'Ammore, ma anche la prima squadra, faccia altrettanto bene...
Alfredo: qualcuno ti ha già risposto, però non preoccuparti: se c'è un reparto in cui siamo stra pieni di giovani interessanti è la difesa. Come diceva qualcuno le convocazioni, almeno fino all'U21 seguono anche criteri geopolitici. Inoltre non sarebbe assolutamente possibile convocare 9 interisti e probabilmente hanno pensato che fosse più facile scegliere alternative per la difesa.
In ogni caso sono stati convocati due giocatori su 5 ruoli possibili (Malegrati e Fochesato), ma in preallarme ci sono anche Bando, Dalle Vedove, Ferrara. Inoltre Marini è molto forte e ieri mi è piaciuto particolarmente Amoruso. Dulcis in fundo il '96 Giacomo Sciacca, a mio parere in un altra squadra giocherebbe con i '94 perché ne ha i mezzi. Poi c'è il '95 Donkor, che è molto forte, anche se ha bisogno di essere inquadrato. E tra i '95 ti segnalo Di Stefano e Businaro: quest'ultimo un vero Nesta, se si irrobustirà
Il problema di Livaja qualche preoccupazione me la dà. Ripeto io ho chiesto in occasione dello Scirea, al coordinatore dei nostri osservatori, Giavardi e lui mi ha risposto testualmente: "l'abbiamo preso e dato in prestito al Lugano". Non mi resta che sperare sia vero. Anch'io sapevo che era a fine contratto. ma 20.000 euro, anche solo dati a lui o al Lugano come premio di valutazione, sarebbero credibili solo se l'operazione l'avesse fatta il Milan. Al quale come è noto i giocatori vengono regalati (e d'altra parte, per la gioia di giocarvi si dimezzano - in questo caso annullano - l'ingaggio).
Stessa cosa per il centrocampista del toro. Non posso far altro che sperare che sia vero.
però voglio dire una cosa: se le due operazioni fossero confermate, il nostro mercato delle giovanili di quest'anno, Fossati o non Fossati, sarebbe da 9 pieno. Le conseguenze sono queste: Branca, dimettiti!! Hai visto come si lavora, se non si sta tutto il tempo allo Skorpion?
Hai proprio ragione,Veleno:non più tardi di tre masi fa,il pelatone rossonero,dopo la vittoria in coppa italia, auspicava il triplete,con la primavera.Invece,l'autunno è alle porte e si sono fermati al 'singolo'.Lasciamolo rosicare,se lo merita.Io sto già conservando le pagine rosa con le dichiarazioni di Ibra e del padrone delle ferriere:a maggio,verranno buone.
Vere la considerazioni sulle convocazioni delle nazionali giovanili,che risponderebbero a logiche societarie.Il Genoa visto ieri sera ha un paio di ottimi classe 93,che hanno già esordito in prima squadra, mai convocati nemmeno per uno stage.
Su Livaja,ribadisco che una persona molto bene informata,la settimana scorsa mi disse che non risultava certo il passaggio al Lugano,tantomeno che fosse avvenuto in chiave Inter.
La Primavera è partita stamane,dopo l'allenamento,per la trasferta di Udine,con Alibec tornato a disposizione di Mr.Pea,mentre Vojtus non è stato convocato.
Olag
Rafa Benitez dixit:
"Il Milan era favorito anche a metà partita a Istanbul, poi è cambiato qualcosa..."
Non male Rafa... certo, dialetticamente Mou era di un'altra categoria (e quest'anno si sarebbe divertito assai, mi sa...), in ogni caso, niente male!
Purtroppo, Mou era di un'altra categoria non solo dialetticamente... ma questo non è un problema "solo" di Benitez, ma di qualunque altro allenatore...
Ho fatto una piccola ricerca sul '97 del Toro bloccato dall'Inter, tal Jimmy Tchaoule (sempre se è lui) e risulta che ha già giocato proprio con l'Inter in un torneo in Portogallo e di lui scrivono:
'Jimmy Tchaoule destaca-se sobretudo pelo impressionante porte atlético para a idade. Muito importante na batalha do meio-campo faz do seu forte remate outra arma a ter em conta'.
http://www.academia-de-talentos.com/artigo/2010/4/5/infantis-inter-milao-1-1-sl-benfica
Ottimo Bowie, grazie!
Fornisco una traduzione veloce dal portoghese, anche se il testo è di facile comprensione.
"Jimmy Tchaoule si differenzia (dagli altri giocatori in campo) soprattutto per l’impressionante struttura fisica e per il passo rispetto alla sua età. Molto importante nella lotta in mezzo al campo, ha nella conclusione potente a rete un’altra arma da tenere in considerazione."
I cocnvocati under 18 del nuovo ct Evani,si arricchiscono,magicamente,di ben 5 elementi della società milan(strano vero?)due dei quali della rosa berretti.Addirittura uno di questi ha passato praticamente tutta la stagione scorsa da infortunato.Non si capisce quindi,in funzione di quali meriti,progressi,miglioramenti o quant'altro,abbia contribuito a tale convocazione,Anche qui,l'occupazione ha avuto inizio.
Luciano,sarà che divento complottista anch'io?
Meditate,gente,meditate....
Olag
Olag: ti conosco bene: tu sei un noto gomblottista
La partita di oggi sarà molto importante per il nostro futuro. Sulla carta, leggendo i nomi, non ci dovrebbe essere gara. ma siamo in Italia, nel campionato che molti denigrano e sottovalutano: l'unico in cui le capacità atletiche, di corsa e tattiche di una squadra di mezza e persino di bassa classifica possono imbrigliare anche uno squadrone.
L'Udinese ha potuto preparare con cura questa partita, mentre noi abbiamo avuto numerosi assenti fino a ieri, per le nazionali. L'Udinese non ha nulla da perdere e può giocare la partita della vita. Noi se giochiamo la partita della vita con l'udinese, quando avremo quelle vere, saremo alla frutta. Psicologicamente l'impegno è pesante: per qualche passaggio a vuoti registrato e per l'accavallarsi di impegni futuri. Forse mancheranno più giocatori a loro che a noi:, ma a mio parere come "peso" delle stesse sono più importanti le nostre.
Dopo i mancati acquisti, l'assenza di Motta impoverisce enormemente il centrocampo, sul piano tecnico. E l'assenza di Maicon, in un gara interna in cui la sua spinta è stata spesso essenziale è rilevante. Tanto più che il brasiliano dovrebbe essere sostituito da Santon, al suo rientro dopo un interminabile infortunio e forse con ancora qualche problemino. Se poi si scegliesse il 4321 le assenze di uomini chiave diventerebbero 3: Maicon, Motta e Pandev. Senza contare il naturale sostituto di uno di questi, Deki. Chiaro che restiamo nettamente favoriti, ma non sarà una gara facile.
Questa volta, abbastanza curiosamente, almeno per la mia visione del calcio, potrebbe essere importante il modulo
In difesa dovrebbero giocare Santon Lucio Samuel e Chivu
Due dei centrocampisti dovrebbero essere Zanetti e Cambiasso. Poi... Se si giocherà con il 4-2-3-1 la squadra è fatta. la linea a tre sarà composta da Pandev, Wes e Eto'o, la punta sarà Milito (che vedo in ripresa)
Se si giocherà con il 4-3-1-2 al posto di Pandev ci sarà un centrocampista necessariamente di rottura: Mariga o più difficilmente Muntari (sarebbe sfizioso, ma probabilmente letale portare Wes sulla linea mediana e vedere Couti dietro le punte (in qualunque altro campionato si potrebbe fare: qui no, perché le "piccole" sono pronte a farti pagare ogni azzardo). Avremmo un centrocampo poco creativo (contro una squadra verosimilmente chiusa e dalle ripartenze rapide) e soprattutto avremmo la fascia destra pressoché inutilizzata in fase d'attacco (a sinistra ci andrà Eto'o, come sempre quest'anno.
Insomma, non mi sembra la partita in cui fare esperimenti. Il problema è anche che se non dovessimo riuscire a sbloccarla, come soluzioni alternative dovremmo affidarci a Couti e/o Biabiany. Per vari m e diversi motivi, non mi sembra il massimo. Poi magari vinciamo con un gol di Biabiany su assist di Couti, e ne sarei davvero felice
E' vero,Luciano,quella di oggi sarà una partita importante,secondo certa stampa,addirittura decisiva nella lotta per non retrocedere,l'ambito in cui competeremo quest'anno.L'altra squadra di milano,invece è gia lanciatissima,ed accumulerà i primi tre dei68 punti di distacco con i quali vincerà il campionato,finalmente tornato ad essre un traguardo importantissimo,ora che ci sono anche loro.
Io mi contenterò di seguire la Primavera,dove visto il loro splendido inizio,forse,e dico forse,avrò qualche soddisfazione in più.
Buona giornata,ci sentiamo per i commenti sulla partita della primavera.
Olag
segnalo su SS24 che la società starebbe osservando Stephane El Sharaawy fantasista italo-egiziano del Genoa in prestito al Padova perchè no? mi sembra un bel prospetto. poi Su Branca visto che l'abbiamo bocciato allora sostituiamolo con un Panataleo Corvino con un Stefano Capozucca con un Pierpaolo Marino con un Frank Arnasen con un Pedrag Mjatovic o con un Josè Alberti.
Cordiali Saluti
Grind: El Sharawi è senza dubbio interessante. Ma non credo ci sia molto da scoprire.
Su branca, guarda che noi facevamo dell'ironia su quelli che lo hanno bocciato, credo che la stragrande maggioranza degli amici del blog abbia un' ottima opinione del suo operato
Un saluto a tutti.
Sono d'accordo con Luciano, partita importante quella di oggi... ma nel senso indicato da Olag, ossia per la lotta per non retrocedere! ;-)
Quindi, dopo il pari strappato a Bologna contro una diretta rivale, oggi ci tocca fare risultato contro un'altra avversaria nella lunga corsa per evitare la discesa agli inferi della B.
Voglio così ringraziare la società, nella figura specifica del direttore Branca, peraltro sempre abbronzatissimo, per averci ridotto così in questi anni di insuccessi ripetuti, invitando il medesimo direttore alle dimissioni immediate!
Il tutto, mentre Milan e Juventus, dopo avere condotto campagne acquisti faraoniche, seminavano il terrore in Italia (anche a livello giovanile!) ed in Europa, vincendo un trofeo dietro l'altro!
Vergogna Branca, dimettiti!
Bene, scritto ciò ed avendo così assolto al compito degli insulti quotidiani e gratuiti al direttore Branca, passiamo alla partita odierna contro l'Udinese.
Esordio stagionale a San Siro, contro un avversario storicamente ostico per l'Inter ed un allenatore, Guidolin, ostico per chiunque, in quanto capace di imbrigliare a centrocampo le squadre avversarie, facendo molta densità (così scrive chi sa di calcio...), sfruttando poi la velocità dei suoi attaccanti (quest'anno, Di Natale, Floro Flores e il "Niño Maravilla", Alexis Sanchez).
Gravi le assenze in difesa per l'Udinese, molto gravi le assenze di Thiago Motta e Maicon per noi.
Niente verticalizzazioni di prima, quindi, e niente discese sulla fascia destra ad aprire il campo per i centrocampisti, ma soprattutto per le punte.
Unica arma tattica a nostra disposizione, date le condizioni fisiche attuali di Pandev e Diego Milito, Wesley Sneijder, chiamato oggi ad un superlavoro tra le linee di centrocampo ed attacco.
Unica arma offensiva, Eto'o, dato in ottima forma, ma purtroppo costretto dal modulo a girare troppo al largo dall'area di rigore...
Ovvio che prima o poi sia Pandev che Milito, soprattutto, torneranno ad essere loro stessi e la musica cambierà... speriamo che oggi sia il momento giusto, anche se temo (sgraattt!) che ancora ci possa volere un po' di tempo...
Tuttavia, è auspicabile una condizione in netto progresso per i nostri titolari.
Da verificare con curiosità e con la speranza che il ginocchio sia davvero a posto, il ritorno di Santon se, come pare, verrà schierato esterno basso a destra, con Chivu a sinistra e Zanetti in mezzo accanto al Cuchu.
Io, invece, sempre nell'ottica del 4-2-3-1, metterei il capitano e Santon esterni bassi ed a Mariga non rinuncerei in mezzo al campo, ma tant'è...
In realtà, con Milito in queste condizioni, io giocherei con un altro modulo, 4-3-2-1, ossia con Eto'o unica punta, Coutinho e Pandev subito dietro. In mezzo, Cuchu, centrale, con Wesley e BigMac interni. Linea dietro con Zanetti, Lucio, Samuel e Santon, se in condizione, o Chivu.
La mossa ventilata da Luciano (arretramento di Wesley accanto al Cuchu ed inserimento di Coutinho trequartista centrale nel tridente dietro Milito), stuzzica anche me... tuttavia, Benitez non la proporrà mai dall'inizio e, forse, a ragione!
Al di là dell'azzardo di questa soluzione, giocando così, dalla panchina avremmo solo Biabiany, ossia un'ala, una seconda punta, un "non si sa che cosa", da inserire in avanti a partita in corso...
Ecco, questo aspetto specifico, l'assenza di un attaccante di ruolo in panchina, mi ripeto ancora una volta, mi preoccupa assai. Sia per oggi che per il prosieguo della stagione.
In ogni caso...
Forza Inter, sempre!
Infatti, anche a me preoccupa molto il non aver un attaccante in panchina, pronto a subentrare. E' per questo che mi auspico un 4-3-1-2, o comunque un modulo che consenta a uno tra Pandev, Eto'o e Milito di rifiatare. A meno di non tornare a puntare su Suazo, cosa che a questo punto non scarterei a priori (non mi sparate, sono il primo a non volerlo). Anche io, come Gimon, auspico che uno dei due posti di mediano davanti alla difesa sia di Mcdonald. Forza Inter. Battiamo l'Udinese e godiamoci poi il primo stop stagionale dei "fantastici" cugini.
Discreto avvio dell'Inter primavera a Udine, intanto...
Alibec in panca, Thiam in campo.
Gallinetta in porta, Benedetti e Kysela, centrali di difesa, Natalino e Biraghi esterni bassi. In mezzo, Carlsen, Crisetig e Romanò. In avanti Lussardi, Della (ma non era un centrocampista...?!?), e Thiam, appunto.
E il Della l'ha appena messa di testa, dopo una bella combinazione tra Lussardi e Carlsen (stranamente dinamico...), grazie al portiere rumeno dell'Udinese, ad onor del vero... 1-0 Inter.
Bene per il vantaggio, anche se la formazione è piuttosto strana, con Alibec in panca e Faraoni?
Carlsen, che ha molti estimatori a livello di tecnici, quest'anno "deve" fare la differenza.
Della sono curioso di vedere quanti gol farà.
Udinese più pericolosa nella seconda parte del primo tempo, ma niente di che, anche se l'esperto argentino Laurito è un bel banco di prova per Benedetti.
Solo un paio di rischi nel finale.
Una buona occasione per Thiam, molto vivace, ma spesso poco lucido, con una girata di poco a lato, ed una incredibile per Della che ha tirato sul portiere in uscita dopo azione di contropiede di Thiam.
Bene Romanò, molto bene.
Natalino bene, Benedetti preciso, Biraghi timido, a parte i minuti finali.
Kysela non ha fatto danni (ed è già qualcosa...), mentre Carlsen, capitano nerazzurro, si è mosso più di quanto gli abbia mai visto fare in passato...
Lussardi mi è piaciuto abbastanza, mentre Lorenzo Crisetig, anche se ancora solo a tratti, dimostra di avere un passo superiore a centrocampo, altro che pupillo di Giacomini...
A fine primo tempo, annullato il 2-0 a Della su cross di Biraghi per fuorigioco.
@Luciano
Faraoni, in panca, insieme a Bessa ed Alibec.
Grazie Gimon. prezioso il tuo resoconto. Mi sa che dovrà farmi sky e interchannel
Grazie Gimon. prezioso il tuo resoconto. Mi sa che dovrà farmi sky e interchannel.
Ma Faraoni, titolare nella prima squadra della Lazio è venuto all'Inter per far la riserva in primavera? o non sarà ancora al meglio?
Al riassunto di Gimon aggiungo solamente che Alibec e Faraoni acciaccati,quindi in campo Mame e Kysela,mentre la sorpresa è Romanò schierato dall'inizio e Bessa in panchina.A meno che la formazione sia in ottica dell'impegno di mercoledì in coppa Italia.
Annullato gol a Della al 42' per fuorigioco.
Migliori in campo primo tempo Romanò e Nata.
Olag
Luciano, se ad InterChannel fanno per tutta la stagione le dirette della primavera, forse vale la pena... per le trasferte, intendo...
Su Faraoni, hanno detto che, come Alibec e Di Gennaro, ha problemi fisici... certo che con un Natalino così in forma ed in rampa di lancio, convocato anche per l'under 21, la fascia destra per ora è dura riprendersela...
In mezzo, forse, ma secondo me Pea non lo vede bene lì... e non ha tutti i torti, per una volta.
C'é di meglio per giocare in mezzo, in panca... certo che se poi gioca Kysela...
Laurito...ancora con sti fuori quota.
Grazie Gimon e Olag del resoconto.
Bene ancora Romanò, ma ha fatto un errore sanguinoso in contropiede, con passaggio sbagliato che avrebbe messo Della solo davanti alla porta.
Mame Thiam sempre vivace, pur con qualche errore di troppo. Un anarchico, come giustamente è stato definito dal telecronista...
Lussardi mi piace molto, davvero.
Carlsen presente. Crisetig un po' in calo nella ripresa. Della attivo, ma forse un po' stanco. E puntuale ecco l'ingresso di Samuele Longo al posto di Della.
L'Udinese spinge, ma senza creare troppi pericoli, finora.
Puntualissimo Samuele Longo, prima palla e 2-0, dopo contropiede devastante dell'anarchico Mame Thiam...
Allora, risultato finale Udinese-Inter 1-2, per noi gol di Dell'Agnello al 14' nel primo tempo, poi Longo al 23' della ripresa, mentre il fuoriquota Laurito ha segnato per i friulani al 33' il gol del 2-1.
Vittoria meritata, su un campo difficile, contro un avversario forte e con due fuoriquota in squadra (Laurito e Jefferson), pur con un finale concitato dopo il gol di Laurito. Prima, solo Inter.
Gallinetta, un pomeriggio da disoccupato, fino al gol di Laurito su cui non ha colpe particolari. Qualche piccola incertezza, comunque.
Natalino, bene, decisivo in difesa almeno due volte, sia nel primo che nel secondo tempo.
Benedetti, preciso e duro quando serve, contro un avversario (Laurito, classe 1990, fuoriquota), forte ed esperto.
Kysela, devo dire bene nella ripresa, con un paio d'interventi molto puntuali.
Biraghi, piccolo cabotaggio, partita normale.
Carlsen, bene, soprattutto nel primo tempo.
Crisetig, bene, alcune progressioni devastanti nel primo tempo. Ripresa più accorta, forse a causa della fatica.
Romanò, il migliore in campo. Finale quasi da trequartista, dopo l'ingresso di Faraoni e spostamento di Natalino a centrocampo.
Lussardi, molto bene, sempre veloce e incisivo nell'uno contro uno.
Dell'Agnello, attivo e pericoloso. Bello lo stacco in occasione del primo gol, ma decisivo il contributo del portiere avversario.
Mame Thiam, a tratti devastante in contropiede e non solo, l'anarchia al potere...
Longo, rileva Della al 22', prima palla toccata e gol del 2-0. Serve altro?
Faraoni, subentrato a Lussardi, per i 15 minuti finali. Rischia di segnare anche lui al primo pallone toccato. Bene, comunque, direi.
Alibec, entrato al posto di Thiam subito dopo il gol di Laurito del 2-1, fa vedere qualche lampo della sua classe.
In sintesi: Romanò migliore in campo,Carlsen nel secondo tempo inesistente,Crisetig in vistoso calo,ma ha corso parecchio,molto bene Nata.
Secondo me,ovviamente.
P.S.
Bologna-Varese 2-1
Brescia -Albinoleffe 1-0
Olag
Lapsus:
Bologna-Novara 4-1
Olag
Fuori Pandev, chance per Biabiany. Chivu e Zanetti sulle corsie. Mariga in mezzo.
Biabia ci può stare, perché se ha un difetto il tridente titolare è che gli manca un po' di cambio di velocità, che contro queste piccole può far male.
Speriamo bene, buona partita a tutti!
Formazioni ufficiali: niente Santon, Zanetti a destra e Chivu a sinistra. Mariga in mezzo insieme al Cuchu. Biabiany titolare al posto di Pandev!
Maluccio sto primo tempo....
Una parola sola: male.
Atleticamente, invece, siamo messi malissimo.
Nonostante il vantaggio, dopo 15 minuti a buon ritmo, si è spenta completamente la luce, con la squadra già spaccata in due tronconi.
Inutile parlare dei singoli o di tattica.
Finché la forma atletica è questa, non andiamo da nessuna parte, contro chiunque.
Partita che si fa rischiosa, perché l'Udinese ha in mano il centrocampo ed ha capito che può vincere.
Speriamo bene, non riesco ad aggiungere altro.
Vinta e non so come... ma non importa.
Male, molto male.
Siamo atleticamente inesistenti, qualsiasi altro discorso è inutile, a mio avviso.
Eto'o, l'unico in forma, è stato quasi commovente nella ripresa, giocando anche mediano, vista la "staticità" marmorea di Mariga e Cambiasso a centrocampo.
Sono perplesso e preoccupato per la forma attuale della squadra, di tutti i giocatori, ad esclusione di Eto'o, Lucio (nonostante l'errore gravissimo sul gol friulano) e Wesley, in parte.
L'unico aspetto positivo è che possiamo solo migliorare.
Spero presto, se no si fa dura.
44' di Cesena milan:
DIO C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque vada,buona serata,triplettisti.
Olag
Mah! Io ad ogni partita che vedo (dell'Inter, ovvio) resto sempre più sbalordito e ammirato dall'impresa, dal miracolo compiuto da Mou vincendo tutto con questa squadra.
Un'impresa epica, davvero.
Anch'io al suo posto me ne sarei andato, con una riconoscenza enorme per i miei atleti che hanno dato tutto e molto di più.
Qui non siamo al Barça, dove vinci con gente fortissima e relativamente giovane, e ti permetti di sostituire un Ibra con uno che pensi addirittura più forte (Villa) e Y. Touré con uno che pensi più forte (Mascherano). No, qui con una squadra molto più vecchia i nuovi sono Mariga, Biabiany, Castellazzi.
Devo chiedere scusa a Rafa: oggi a parte qualche scelta discutibile Mariga in campo in una partita in cui si deve giocare in spazi stretti, BiabianY, contropiedista, schierato in casa, mentre in trasferta, a Bologna, giocava nel secondo tempo Couti: non era più logico il contrario? Boh, lui li vede ogni giorno e avrà scelto bene. A parte questo dicevo forse la partita l'ha vinta lui, con quel cambio (Zanetti riportato a ds e Cordoba a sn). Solo il capitano, nel finale, poteva frenare le incursioni del pericolosissimo Asamoah.
Io sto con i ragazzi e con il tecnico, più che mai. Queste sono le forze che abbiamo. Se riescono a vincere qualcosa, anche solo l'intercontinentale, è tutto grasso che cola.
Il mio pensiero non può perorò non andare a tutti gli interisti schizzinosi. A quelli ch "Kolarov non può circolare", "Mascherano è un fabbro medianaccio", "Cavani è Cagani". Oggi con Kolarov al posto di Chivu, Con Mascherano al posto di Mariga, con Cavani al posto di Biabiany, forse saremmo stati un po' più competitivi.
Mariga, poveretto, non ha colpa. E' un buon giocatore. Non ha le qualità per scambiare in spazi stretti, di prima e con personalità. Non parla il linguaggio dei Cambiasso, dei Wes, dei Motta, dei Deki, degli Eto'o, dei Milito, dei Pandev, persino dei Muntari, tanto bistrattato.
Biabiany non ha demeritato. Ma il discorso è lo stesso. Fatelo scatenarsi in ampi spazi e sarà dirompente. Chiedetegli di giocare di prima in spazi stretti e sarà un pesce fuor d'acqua.
Chivu è da tempo il punto debole della nostra difesa. Recuperiamo Maicon, riportiamo Zanetti terzino (in attesa di Santon), recuperiamo Motta e Deki in condizioni accettabili. Cerchiamo così di tener botta e a gennaio speriamo in ...babbo natale (MM) in ritardo. Io sono comunque tranquillo. So che vincere sempre è impossibile
Contneto per la Primavera: una bella vittoria in trasferta, contro un avversario forte e con diverse cose ancora da sistemare. Contentissimo per Romanò, un ragazzo eccezionale e per la buona prova di quasi tutti gli altri. Dai, dai, che possiamo farci valere e "tirar fuori" buoni giocatori per il futuro.
Luciano, Olag: ma per lo meno Monachello e' interista? e Romano'?
"Battiamo l'Udinese e godiamoci poi il primo stop stagionale dei "fantastici" cugini".
Dite la verità, nessuno di voi mi credeva, eh!?!
Beh,per una volta,sono in parziale sintonia con lo sbruffone di arcore :Ronaldinho,Pato,Robinho,e Ibra possono giocare insieme,solo che due di questi devono giocare al posto di Bonera e Papasthatopoulos,tanto davanti non servono, e dietro sono meglio dei difensori.
Comunque,dato che hanno giocato secondo i voleri di colui che tutto può,chissà se qualcuno glielo farà notare.
@Marin: mi spiace deluderti,ma Romanò credo sia milanista,per Monachello chiedo lumi a Luciano.
Olag
Riguardo la prima squadra,solo una considerazione:qualcuno interceda presso Benitez e gli chieda di schierare E'Too al centro,almeno fin che il Principe è in queste condizioni.
Olag
intanto tassi, che gioca due anni sotto età in primavera, segna il gol della vittoria per il brescia contro l'albinoleffe..
la primavera mercoledì gioca alle 15 come dice il sito?
Grande serata di sport.
Olag, luciano, altri: ci vediamo mercoledì. Io starò di fianco a A.V. di Inter Channel come sempre. Vestito di nero, con pizzetto e coda. Venite a beccarmi o mandatemi via mail cellulare così vi becco io.
Ciao :)
CIAO A TUTTI
CHE GODURIA IMMENSA
lo zingaro che sbaglia il rigore e' bellissimo.
investiamo sti 40 MILIONI IN:
LUKAKU
GIACCHERINI
SCHELOTTO
che ne pensate..........
FORZA RAGAZZI
Luciano dice :con Kolarov,Cavani e Mascherano sarei più tranquillo..
Spendere 60 cocuzze per essere un po più competitivo.
Di quei tre uno che senza dubbio non rimpiango è Kolarov ( a quelle cifre..).
Anch'io pensavo ( e speravo) che arrivasse almeno un rinforzo di qualità ; per tanti motivi non è stato possibile,ma non possiamo continuare a piangerci addosso e ripetere che ormai siamo alla deriva..non ha senso.
Non possiamo pensare di fare il "triplete" un anno sì ed uno no,ma possiamo fare ancora bene,ma dobbiamo anche crederci ,a cominciare da noi tifosi.
Non mi sembra che le altre big ( anche europee ..) stiano molto meglio ,ma è logico e normale che sia così
E poi se mi permettete: finiamola con l'ossessione di sapere per chi tifano i ns. giocatori...facciamo tenerezza.
Mariga non è un fenomeno,ma mi sembra che molti di noi lo giudichino un pò troppo male,mentre Biabiany(ma non lo dico per la prestazione di oggi) lo ritengo non da Inter ( come si suol dire).
Luciano sono d'accordo con Nabucco. Saremmo stati leggermente più tranquilli e avremmo pagato cifre che questi giocatori non meritano. Sei ingeneroso su Mariga, Cambiasso ha fatto molto più pena. Io dico che se gli si da un po' di fiducia può diventare degno di questa squadra. Biabiany deve lavorare molto di più
Anonimo 00:41 è Nabucco
Anonimo 00:41 è Nabucco
Vincenzo: voglio bene a Mariga, come a tutti gli altri nostri giocatori, compreso Mansini. Ma dico quello che vedo, mi prendo le mie responsabilità, pur sapendo che 99 volte su cento sbaglio.
Non si può paragonare Cambiasso con Mariga. Cambiasso dà del tu al pallone. Cambiasso avrà anche giocato una partita mediocre, ma può colloquiare di prima, sullo stretto, con chiunque al mondo. Mariga ho detto che è anche un buon giocatore, per altri compiti e con altri compagni. Quando deve giocare la palla in fretta, non sa cosa farsene, gli scotta tra i piedi. In quelle situazioni è imbarazzante.
Sui tre mancati acquisti ci sono due questioni: la prima è che ironizzavo su quegli interisti - più presenti altrove che sul nostro blog - che, o prendi maradona, oppure tutti gli altri fanno ca...re.
La seconda è questa: se per essere interisti bisogna dire che Chivu è una diga insormontabile, oltre a spingere il modo letale; che Biabiany oltre a correre negli spazi vuoti sa anche scambiare benissimo e partecipare alla manovra corale; che Mariga è il regista che aspettavamo, fatemelo sapere, che io lo dico. Non c'è problema.
Io dico solo che come tifoso (non come ufficiale pagatore) mi sarebbe piaciuto colmare tre evidenti lacune con tre giocatori molto più forti degli attuali, spendendo si qualcosa, ma in ogni caso con la bilancia di mercato in equilibrio.
Ma magari sbaglio io. Un vero tifoso deve dire di essere felicissimo dei tre (che comunque allo stadio incoraggio fino a sgolarmi)
Luciano, io quei tre non li vorrei. Hai ragione quando dici che ci darebbero una mano, questo è evidente. Perfino Kolarov che per me solo fisico sarebbe utile ora.
Ma il (mio) discorso è un altro: se i soldi a disposizione sono pochi, non ne voglio spendere così tanti per questi. Poi magari devo aspettare due anni per poter prendere un titolare indiscusso che prenda il posto di Cambiasso, Milito, Zanetti o Chivu. Perché nessuno di quei tre sopra è un titolare indiscusso da Inter, sono "solo" buoni/ottimi giocatori; su questo penso che tu possa concordare. Preferisco spendere 30 milioni per assicurarmi il solo Schweinsteiger (esempio, tanto per capirci).
Partita per larghi tratti orribile dei nostri. Tra i problemi principali:
- difesa balbuziente
- manovra leeeenta
- non sappiamo che farcene del pallone tra i piedi
E' giusto il discorso tecnico di Luciano su Mc e Biabia. Ma non gli si può imputare nulla, è tutta la squadra che non gira. Anzi mi ha stupito la tecnica di Biabiany con quei due stop pregevoli. Sono ottimi giovani, non è giusto chiedere loro di salvar la patria. Quando chi sta loro intorno sarà in condizioni accettabili ne gioveranno anche loro e saranno utili perché entrambi hanno le doti per star in campo nell'Inter.
Non sono d'accordo con Luciano quando pretende di giocare sempre con 11 affermati in campo: se non giocano queste partite, non giocano mai (ok, invece, che si possono scegliere partite più adatte per ognuno). Io pretendo solo che si sbattano, limitino i disastri, diano fiato ai vecchi e facciano tesoro dell'esperienza. Mi pare che l'abbiano fatto ieri. Devono prendere fiducia perché possono dare ancora più contributo, ne sono convinto (detto come incoraggiamento, non rimprovero. Dai ragazzi!
(segue)
Concordo con chi diceva che Cambiasso ha fatto male.
D'accordissimo con Olag: facciamo una petizione per Eto'o (che gran giocatore!) centrale; non ha senso sacrificarlo sull'altare di QUESTO Milito. Lucio, mamma mia, si dia una svegliata che con i mezzi che ha potrebbe spaccare il mondo, invece mi perde l'uomo in mezzo all'area. Anche Wesley, che è uno dei pochi presentabili, è ancora lontano dall'essere brillante, sbaglia tantissimo.
In generale, a parte il Re Leone, direi male, ma è un male di squadra.
Comunque aspettando la forma, godiamoci gli scivoloni altrui, consapevoli che il livello è questo, e in questo campionato possiamo comunque dire la nostra.
Lascia un tuo commento
La filosofia di "quelli che l'Inter..." è di divulgare la sana passione per l'Inter e per il calcio in generale, mettendo al bando ogni tipologia di violenza e le inutili chiassose polemiche che inquinano questa fantastica passione.
Chi commenta, quindi, è pregato di seguire questa linea.
La registrazione è consigliata* (per evitare la mancata pubblicazione dei commenti), firmarsi è assolutamente obbligatorio.
"Commenta come": Se sei registrato vai su "account google", in caso contrario seleziona il profilo "nome/url" e scrivi il tuo nome o nikname.
Grazie
*Registrazione Google
contatto privato con l'amministratore